Il nostro Centro segue un approccio somatorelazionale, che integra l’Analisi Bioenergetica di A. Lowen con l’Approccio Sistemico Relazionale di Mara Selvini Palazzoli.
L’Analisi Bioenergetica nasce dal lavoro clinico di A. Lowen, psicoterapeuta americano.
Si tratta di una forma di psicoterapia che unisce corpo e mente, con una parte di colloquio verbale ed un’altra di esercizi che, attraverso un lavoro di consapevolezza, espressività e rilassamento, accompagnano il paziente verso la consapevolezza e lo scioglimento dei propri conflitti.
L’Approccio Sistemico Relazionale, introdotto in Italia da Mara Selvini Palazzoli negli anni ’70, si basa su una prospettiva sistemica integrata con una visione sia relazionale che individuale del disagio psichico.
In questo modello la famiglia è un sistema aperto, dotato di proprie regole condivise, inserito in un contesto socio-culturale specifico, che si evolve secondo il ciclo di vita dei suoi componenti, in cui ciascuno influenza ed è influenzato dai comportamenti degli altri.
La terapia permette la comprensione ed il trattamento della sofferenza, che si manifesta nel comportamento disfunzionale; lo psicologo, nella ricerca di soluzioni con il paziente, si avvale della collaborazione, quando possibile, della famiglia attraverso l’attivazione di risorse non solo interne al soggetto ma anche nei familiari, siano essi genitori, fratelli o il partner.
Attività proposte:
– Psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti, coppia e famiglie
– Colloqui di sostegno alla genitorialità
– Colloqui di inquadramento psico-diagnostico