MICHELA BONDI
Psicomotricista, Specialista in Pratica Psicomotoria Aucouturier – P.P.A. ®, Coordinatrice Équipe Età Evolutiva e Benessere
Mi sono laureata nel 1997 presso l’Università Statale di Milano in Filosofia con una tesi in Psicologia Dinamica con il Prof. Gustavo Pietropolli Charmet (CBM e fondatore del Centro il Minotauro, Milano).
Il giorno stesso della Laurea, presso la libreria universitaria, ho visto un libro che si intitolava Psicomotricità, parola, all’epoca, a me sconosciuta. Ho in seguito approfondito l’argomento e ho capito che questa disciplina mi avrebbe permesso di occuparmi dell’infanzia e di aiutare i bambini a stare bene.
Nel 2003 mi sono specializzata con un percorso triennale al CNRPP di Milano, ai tempi Scuola di Formazione in Pratica Psicomotoria Aucouturier – P.P.A.®. La sua Teoria e la sua Pratica erano in linea col mio modo di vedere il bambino, formatosi durante gli anni di studio e osservazione sul campo, come volontaria presso l’Ospedale pediatrico Buzzi di Milano, e con tirocini presso scuole.
Un altro aspetto che ho sempre ritenuto fondamentale è la formazione personale permanente, che si è sviluppata attraverso stage direttamente tenuti dal Prof. Aucouturier e attraverso percorsi individuali e di gruppo, con terapisti prima gestaltici e ora bioenergetici.
Ho lavorato dal 2003 al 2010 come Educatrice e Psicomotricista presso Nidi, Scuole d’Infanzia e Scuole Primarie e nel Centro di Terapia “Creativa-mente”.
Dal 2006 al 2011 sono stata docente presso scuole di Pratica Psicomotoria Aucouturier – P.P.A.®.
Dal 2010 al 2012 ho frequentato il corso di Massaggio bioenergetico dolce presso il Centro studi Eva Reich di Milano.
Ho frequentato e continuo a seguire seminari e corsi per approfondire: la Pratica Aucouturier, la Pratica Bioenergetica, la riflessologia neo-natale di Robert Saint John.
Nel 2010 ho sentito la necessità di riunire in un unico spazio colleghi che avessero la stessa visione somatorelazionale e lo stesso desiderio di crescere, confrontandosi in un équipe multidisciplinare, e dove bambini, adolescenti, genitori, adulti, coppie e famiglie potessero sentirsi accolti e trovare benessere e aiuto. Nel 2011 è nata “La Voce del Corpo – Centro per la crescita del bambino e dell’adulto”, fondata insieme ad altri colleghi terapisti, dove, oltre a essere coordinatrice dell’Équipe Età Evolutiva e Benessere, svolgo l’attività di Psicomotricista, Specialista in Pratica Psicomotoria Aucouturier in ambito di gruppo Educativo, Piccolo Gruppo d’Aiuto e Aiuto Individuale.
LEONARDO MOISER
Psicologo, Psicoterapeuta Bioenergetico, Coordinatore Équipe Benessere, Età Evolutiva e Psicologia
Nel 2001 mi sono avvicinato al tema dell’espressività corporea attraverso la danza afrobrasiliana, mia grande passione che continuo a coltivare.
Nel 2004, dopo essermi laureato in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ho iniziato il mio tirocinio post lauream presso un Centro di Orientamento Scolastico e Professionale, dove sono venuto a conoscere le teorie bioenergetiche e organismiche. Me ne sono appassionato immediatamente e ho visto in Alexander Lowen un compagno di viaggio, disponibile a farmi esplorare luoghi fino ad allora a me sconosciuti. Ho riconosciuto diversi punti di contatto fra queste discipline psicologiche e la visione radicata del corpo delle danze afrobrasiliane. Nel 2007, ho deciso, quindi, di iniziare la mia formazione quinquennale in Psicoterapia Bioenergetica Individuale e di Gruppo presso la SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica).
Durante il tirocinio di Specializzazione ho collaborato con un Centro Clinico per l’Infanzia e l’Adolescenza e ho iniziato a creare un modello creativo di lavoro bioenergetico per bambini e adolescenti. Ho approfondito il tema formandomi in Massaggio Bioenergetico Dolce presso il Centro Studi Eva Reich a Milano e frequentando un Master in Terapia Sistemico-Relazionale presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli a Milano. Ho partecipato a diversi seminari e corsi per approfondire la Pratica Psicomotoria di Bernard Aucouturier (ARFAP, Bassano del Grappa), la Gestalt Play Therapy (SIGRO, Cesena), la Terapia Sensomotoria (ISC, Milano), l’Approccio Organismico (IPSO, Milano), il Pronto Soccorso Emozionale di Thomas Harms (Novacella, Bressanone).
Ho lavorato, dal 2009 al 2015, nel Centro della Dott.ssa Buratti a Saronno, occupandomi di colloqui clinici e psicoterapia.
Dal 2010 ho iniziato a collaborare con IPSO (Istituto di Psicologia Somatorelazionale), inizialmente come tutor dei corsi di Counseling e attualmente come Direttore Esecutivo dell’Istituto, Docente, Formatore e Responsabile organizzativo di diversi progetti formativi.
Dal 2018 ho iniziato a lavorare con Silvia Iaccarino e Percorsiformativi06, come formatore in ambito educativo e infantile.
Nel 2011, insieme ad altri colleghi, abbiamo creato il Centro La Voce del Corpo, dove attualmente lavoro come Psicoterapeuta Bioenergetico con bambini, adolescenti ed adulti, sia in contesti individuali che di gruppo, e proponendo un Gruppo settimanale di Pratica Bioenergetica, oltre a diversi Seminari (sessualità, bambino interiore, danze afrobrasiliane, contatto…).
GIULIA NEQUINIO
Psicomotricista specialista in Pratica Psicomotoria Aucouturier – P.P.A. ® riconosciuta dall’EIA, Coordinatrice Équipe Età Evolutiva e Benessere
“Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione” è una frase famosa di Platone che probabilmente nei miei anni liceali ho incontrato e sottolineato ma a cui non avevo mai dato importanza fino a che non ho deciso di intraprendere la formazione nella Pratica Psicomotoria Aucouturier.
Mi sono laureata nel 2008 in Educatore Professionale (Interfacoltà Scienze della Formazione, Psicologia, Medicina) presso l’Università degli studi di Padova e dopo un lungo viaggio in India ho deciso di tornare e di cominciare il mio percorso lavorativo.
Ho iniziato a lavorare in una comunità che accoglieva le madri ed i loro bambini e grazie a quest’esperienza ho sentito forte il desiderio di continuare a ricercare e ad approfondire i miei studi.
Nel 2011 ho iniziato il corso triennale in Pratica Psicomotoria Aucouturier Educativa e Preventiva presso il centro A.R.F.A.P. Associazione per la Ricerca e la Formazione all’Aiuto Psicomotorio (Ente formativo accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) di Bassano del Grappa.
La formazione è stata intensa e ricca ed ha sempre compreso tre piani, interconnessi tra loro: la formazione teorica, pratica e personale.
Nel 2015 ho conseguito il riconoscimento presso Istituto di istruzione e formazione: E.I.A. (Ecole Internationale Aucouturier) e attualmente sono iscritta all’elenco dei professionisti regolarmente iscritti e riconosciuti presso tale istituto (https://www.eia-ppa.org/specialists/it).
Attualmente partecipo ad iniziative promosse dall’ARFAP e dai centri di formazione presenti in Lombardia e in Veneto, per mantenere una riflessione teorica, pratica e personale sul mio agire professionale.
Il mio interesse, ricerca e passione mi hanno condotto nel 2013 a conseguire il diploma di specializzazione Montessori per Educatori della Prima Infanzia presso l’Istituto di istruzione e formazione Opera Nazionale Montessori (Ente accreditato per la formazione dal Ministero della Pubblica Istruzione) e Ente S.P.E.S. (Padova).
Ho lavorato in un asilo nido ad indirizzo Montessori dal 2011 al 2019 e come psicomotricista specialista in ambito educativo e preventivo in un centro privato di Pratica Psicomotoria Aucouturier in provincia di Padova.
Nel 2019 mi sono trasferita a Milano ed ho incontrato un luogo, La Voce del Corpo, che parla il mio linguaggio e condivide l’idea di bambino e di uomo che da sempre hanno orientato le mie scelte ed il mio agire.
Attualmente lavoro come psicomotricista specialista in Pratica Psicomotoria Aucouturier in ambito educativo preventivo e in aiuto a piccolo gruppo e individuale.
MARIA PELLIZZARI
Psicomotricista formata secondo la linea scientifica Bernard Aucouturier, Coordinatrice Équipe Età Evolutiva e Benessere
RUBEN VALLI
Psicologo, psicoterapeuta sistemico-relazionale, terapeuta EMDR, terapeuta SENSORIMOTOR, Coordinatore Équipe Psicologia
Mi sono avvicinato alla prospettiva della relazione d’aiuto nel 1994, collaborando con la Comunità di San Martino al Campo (Trieste), prima come volontario poi come operatore ed educatore professionale in comunità residenziali per disagio psichiatrico e case d’accoglienza.
Nel 2006 mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi sperimentale sulla Psicologia del Pensiero.
Trasferitomi a Milano nel 2007 ho svolto numerose esperienze lavorative in ambito educativo con minori ed adulti in situazioni di pregiudizio e sofferenza come educatore domiciliare, operando in servizi residenziali e semi residenziali con giovani adulti con disabilità e mediando gli incontri di Spazio Neutro tra genitori e figli.
Ho collaborato con le scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) in qualità di educatore, insegnante di sostegno e formatore.
Ho lavorato come psicologo con la Fondazione Edith Stein Onlus in progetti di educazione e prevenzione affettiva e sessuale nelle scuole e ho svolto attività clinica presso il Consultorio familiare interdecanale “la Famiglia”.
Mi sono specializzato presso la Scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale Mara Selvini Palazzoli di Milano.
Ho conseguito il primo e secondo livello EMDR per il lavoro con i Traumi con Anna Rita Verardo e Isabel Fernandez.
Mi sono formato come terapeuta SENSORIMOTOR livello 1.
Lavoro presso La Voce del Corpo dal 2016, come psicologo clinico con famiglie, coppie ed individui secondo l’approccio sistemico relazionale.
Dal 2019 lavoro presso il centro Essere Esseri Umani di Varese e dal 2021 presso il Consultorio familiare Kolbe di Milano.