La Pratica Psicomotoria, secondo la linea scientifica di Bernard Aucouturier, è un’attività che considera il bambino nella sua unità corporea, affettiva e mentale. È concepita come un percorso di accompagnamento alla maturazione e alla crescita del bambino, dove l’espressività motoria, il gioco spontaneo e il piacere del vissuto relazionale diventano i canali comunicativi privilegiati attraverso cui il bambino si racconta.
In uno spazio appositamente attrezzato, in un ambiente sicuro, il bambino ha la possibilità di sperimentarsi in tutte le attività di gioco. Lo psicomotricista attiva, sostiene, riconosce nelle azioni e nelle interazioni del bambino i bisogni motori, affettivi, cognitivi; il bambino è così riconosciuto e accompagnato nella crescita e nel rinforzo della sua identità individuale e sociale.
Attività proposte:
– Gruppi di Pratica Psicomotoria educativa preventiva
– Aiuto Psicomotorio individuale
– Aiuto Psicomotorio in piccolo gruppo
– Incontri di Osservazione Psicomotoria
– Progetti educativi nelle strutture scolastiche
– Colloqui con genitori
– Incontri con educatori, insegnanti, pediatri ed altri operatori del settore